ANDIAMO AVANTI
Lun - Ven: 9:00 - 18:00
Sab-Dom Chiuso
+39 335 475856
Mobile
info@lunellaproduction.com
E-mail

Social Influencer

Se ci sei, diventa social

Raccontare la tua storia è il modo migliore per farti conoscere. La Lunella Production offrire a tutte le aziende gli strumenti per essere presenti sui social ed esserci in modo efficace.

In una realtà affollata di immagini come la nostra la differenza la fa il racconto. Per un’azienda essere presente sui Social Media offre l’incredibile vantaggio di “raccontarsi” a un pubblico vasto, interessato e in target, raggiungibile a costi contenuti. Ma non basta solo esserci, perché i social hanno un proprio linguaggio visivo.

Che cos’è il Social Influencer Marketing?

Si tratta della possibilità di promuovere le tue proposte commerciali attraverso personalità di spicco sui Social Network.

Alla base di questa tecnica c’è un meccanismo molto semplice: le persone si fidano dell’opinione degli influencer quasi quanto quella dei loro familiari o amici.

Perciò, le aziende scelgono un testimonial che presenti le loro proposte al pubblico per sponsorizzare la loro attività, i loro prodotti o l’immagine del marchio sfruttando la popolarità social di queste persone.

Non abbiamo ancora parlato dell’efficacia dell’Influencer Marketing, per ora ci interessa che tu sappia di cosa si tratta. Il primo fattore di successo di una campagna di influencer marketing è l’efficacia di un testimonial, il secondo è Instagram.

Ci credi quando ti diciamo che è efficace quasi quanto la televisione?

Forse sei ancora in dubbio e non ti interessa ascoltare discorsi troppo a favore. Quindi lasceremo parlare fatti e dati.

Potenzialità di Instagram

Che Instagram sia diffuso e funzioni già lo sai. Che può essere più efficace della pubblicità tradizionale però stenti a crederlo.

Ecco, abbiamo preparato dei dati per provare a spiegarti meglio. A giugno 2018, gli utenti attivi mensili nel mondo erano 1 miliardo; in Italia 19 milioni. Instagram conta ogni giorno 500 milioni di utenti attivi (Settembre 2018), e 95 milioni di post al giorno.

Inoltre, l’80% degli utenti segue il profilo di un’azienda e 200 milioni di utenti visualizzano un profilo Business almeno una volta al giorno. Secondo i dati registrati a Marzo 2017, un terzo delle Storie più visualizzate sono quelle delle aziende (Marzo 2017).

Un dato interessante che mostra il potenziale commerciale di Instagram è relativo alla generazione Z , la più abituata all’uso di Instagram, a cui gli utenti tra i 15 e i 24 anni fanno ricorso almeno una volta al giorno (in aumento del 41% in più rispetto alle altre fasce di età). Perciò se il tuo target è un pubblico giovane, sfruttare le potenzialità offerte da Instagram è essenziale.

Per questo, molte aziende usano Instagram per sponsorizzare i loro prodotti. Gran parte ha chiesto l’intervento di uno o più Influencer.

Chi sono gli influencer?

Un influencer è una persona che ha una certa credibilità su un argomento specifico e con la sua influenza sui social network può diventare una figura di riferimento per consigliare dei prodotti, e questo per il tuo marchio è molto interessante.

La collaborazione aziende-influencer negli ultimi anni è diventata sempre più diffusa. Dal momento che la rete rende possibile per qualsiasi persona diventare un testimonial nella misura in cui possiede un pubblico sufficientemente ampio, negli anni sempre più persone hanno iniziato a dichiararsi influencer.

Grazie all’ampia disponibilità di testimonial di prodotti, il servizio ha costi accessibili per le imprese. Inoltre, post ben fatti possono contare sulle interazioni degli utenti e quindi su una pubblicità gratuita.

I vantaggi per la tua azienda

Ora vediamo cosa dicono i numeri su questa pratica in crescita:

  • L’83% dei consumatori si fida ciecamente delle raccomandazioni di amici e familiari.
  • Il 66% delle persone afferma di fidarsi delle opinioni che altri utenti pubblicano sui propri profili social.
  • Il 94% dei marketer che hanno fatto ricorso a Influencer Marketing ritiene che sia una strategia efficace.
  • Il 92% dei consumatori fa riferimento alle persone che conosce per ricevere dei consigli, prima di confrontarsi con altre fonti.
  • Le aziende americane guadagnano $ 6,50 per ogni dollaro investito in Influencer Marketing.

Come puoi trarre vantaggio dall’Influencer Marketing per promuovere il tuo marchio e moltiplicare le tue vendite?

La prima cosa che dovresti fare è stabilire il tuo obiettivo. In questo senso, l’Influencer Marketing può aiutarti a:

  • Aumentare il numero di visitatori del tuo sito web.
  • Moltiplicare il numero di follower degli account social del tuo marchio.
  • Aumentare il numero di interazioni che il tuo account aziendale riceve sui Social Media (like e condivisioni)
  • Aumentare il numero di visite al tuo negozio online.
  • Promuovere l’uso dei tuoi prodotti o servizi.
  • Promuovere visite alla tua attività.
  • Promuovere l’identità del tuo marchio.

Perché l’Influencer Marketing è efficace come, se non di più, delle classiche strategie pubblicitarie?

Per spiegare il successo di Influencer Marketing, inizieremo citando il fattore psicologico: le persone sono molto più inclini a lasciarsi consigliare da chi ammirano o amano. Combinando questo fattore con la qualità dei social network, un messaggio pubblicitario può quindi essere promosso in modo molto efficace.

 

Beniada_Nishani.jpegBeniada_Nishani_2.jpegInes_Trocchia.jpegInes_Trocchia2.jpegNatasha_Magri.jpegNatasha_Magri_2.jpeg

Logo_Lunella.png
Passione per quello che facciamo! #Andiamo Avanti

Via Litoranea, 2 - 80059 Torre del Greco (Na)
info@lunellaproduction.com

© Copyright 2021 Lunella Production. Powered by Swebdesign

Search